WIND
SURF
I Bagni Madonnetta hanno una lunga tradizione nell’attività di windsurf. Sino dal 1982, nella storico sito albissolese, i gestori dello stabilimento balneare, come molti clienti, si sono avvicinati alla pratica di questo bellissimo sport marino.
Successivamente lo stabilimento balneare si trasferisce a Vado Ligure. Qui all’attività tipica della vendita di servizi balneari (affitto lettini ed ombrelloni) viene associata quella dell’affitto di sup e windsurf a prezzi molto popolari e con possibilità di stipulare abbonamenti ad ore.
Ai Bagni Madonnetta è presente una BAS di praticanti windsurfisti, nel gruppo è da segnalare la presenza di un istruttore abilitato CONI di lunga esperienza.
Tesserandosi si entrerà a far parte di una chat su WhatsApp dedicata alla organizzazione delle uscite in mare di gruppo.
Peculiarità della BAS è la ricerca dell’autonomia nell’andare in windsurf, in sicurezza e nel breve tempo possibile.
Altra particolarità è la valorizzazione della solidarietà tra i praticanti, sin dalla prime uscite di gruppo viene posto l’accento, dai windsurfisti con più esperienza, “il gestire situazioni di potenziale pericolo”: prevedendo il rischio, attuando misure prudenziali sia per se stessi che per i compagni di uscita in mare.
Elemento centrale della BAS è mettere in comunicazione i nuovi praticanti con quelli più esperti.
Scopri tutte le novità sul nostro meraviglioso sport su www.windnewsmag.it
Se si entra a far parte della BAS “Traversa Sailing” si imparerà a:
1) valutare le condizioni atmosferiche;
2) scegliere l’attrezzatura da montare più adatta alle proprie capacità;
3) montare l’attrezzatura in sicurezza nel rispetto dei bagnanti della spiaggia
4) effettuare l’uscita in windsurf dal “corridoio di lancio” ricercando continuamente una posizione sicura di sopravento
5) rientrare in sicurezza sempre con l’ausilio del “corridoio di lancio”
6) lavare, smontare e riporre l’attrezzatura negli appositi contenitori